venerdì 30 ottobre 2015

La coerente provocazione culturale di Franco Cardini.

Io resto fascista: nel senso che continuo a credere che
 
Il Prof. Franco Cardini ci ha scritto per intervenire sulla questione sollevata dall’articolo di Enrico Galoppini Fascismo e “fascisti”: finiamola con gli equivoci. Gliene siamo grati e pubblichiamo volentieri le sue considerazioni. Il dibattito è aperto.
 
 
Io resto fascista: nel senso che continuo a credere che
 
1) sul piano civico e sociale esso possa definirsi come l’accordo tra ricerca di un’identità forte come base per una coscienza civica (nel mio caso la identifico con l’identità europea, ben conscio che la si debba approfondire e precisare) e impegno sociale in senso profondamente comunitario – ma con gli anni ne ho precisato la direzione in termini esplicitamente socialisti;
 
2) sul piano internazionale, ricerca di un’indipendenza e di una sovranità libera da grandi blocchi sovrapposti disposta a mediare tra essi.
 
Credo che questi due punti costituiscano uniti l’essenza diacronica del fascismo, ovviamente in un contesto del tutto estraneo da culto della violenza e da forme di razzismo.
Pensavo, sia pure in modo “acerbo” queste identiche cose sessant’anni fa, quando aderii al MSI; ne uscii dieci anni più tardi perché né quello né altri erano purtroppo lo strumento adatto  a portarle avanti; continuo ad esser loro fedele, con tutte le modifiche e le dinamiche che in questo mezzo secolo si sono aggiunte al loro nucleo e alcune delle quale erano ovviamente impensabili anni or sono.
 
Quanto al fascismo “reale” e “storico” non posso non segnare la distanza tra esso e me, pur dispiacendomi che esso abbia fallito (di un fallimento indipendente e precedente alla sua rovina politico-militare del 1945). Fu una grande occasione perduta, come del resto in gran parte lo fu il comunismo sovietico. Non il liberal-liberismo: ideologia disumana, criminale e pestilenziale responsabile negli ultimi due secoli d’ingiustizie e di massacri dinanzi ai quali nazismo e bolscevismo impallidiscono e che solo per diffuse ignoranza, malafede e ipocrisia non viene universalmente esecrata.
 
Franco Cardini

http://www.ildiscrimine.com/fascismo-e-fascisti-un-intervento-di-franco-cardini/

Nessun commento:

Posta un commento